LA NOSTRA STORIA

La Sirone Bike nasce grazie alla volontà di un gruppo di amici uniti da una grande passione per la bicicletta.
L’idea di costituire una società ciclistica nel piccolo comune di Sirone inizia a prendere piede negli ultimi mesi del 2007 e si concretizza all’inizio del 2008.
Il 01 febbraio 2008, con assemblea straordinaria tenutasi tra i nove soci fondatori, viene fondata la Sirone Bike Associazione Sportiva Dilettantistica.
Nei giorni successivi si procede immediatamente ad effettuare l’affiliazione alla FCI e l’iscrizione al CONI rendendo così pienamente operativa la nostra nuova realtà sportiva.
La nascita della Sirone Bike è anche stata supportata dall'enorme tradizione ciclistica presente nel nostro piccolo comune.
Sono infatti numerosi i giovani sironesi che in passato si sono cimentati agonisticamente in questo sport ottenendo degli ottimi risultati a livello giovanile e dilettantistico.
Anche la pratica del ciclocross ci ha lasciato una pesante eredità in quanto nel passato sulla nostra collina si sono disputati ben due Campionati Italiani ed ancora oggi la “Montagnetta” rappresenta un punto di riferimento regionale quale luogo di allenamento per questa disciplina: a Sirone sono infatti cresciuti molti campioni che hanno avuto brillanti risultati a livello nazionale e internazionale.

Le finalità dei fondatori sono inizialmente rivolte a costituire un insieme di persone in grado di condividere gioie, fatiche e soddisfazioni generate dalla sana pratica di questo sport leggendario, sfruttando al meglio la stupenda cornice naturale che ci circonda, e a creare un punto di riferimento quale luogo di ritrovo e aggregazione.
Durante i nostri incontri emerge subito la volontà di porre particolare attenzione all’avvicinamento dei più giovani alla bicicletta (quale mezzo di trasporto, di divertimento e di pratica sportiva) e alle questioni sollevate dalla piaga del doping che si sta sempre più diffondendo sia a livello agonistico che amatoriale.

Il gruppo, inizialmente formato da una quindicina di componenti, subisce subito una rapida espansione grazie anche alla presentazione ufficiale al pubblico della nostra associazione, avvenuta il 06 giugno 2008 dinanzi ad un folto pubblico, che porta la Sirone Bike ad avere tra le sua fila più di cinquanta tesserati già nel giro di pochi mesi che praticano il ciclismo in parte su strada ed in parte fuoristrada.

Per i nostri associati proponiamo gite settimanali all’interno del territorio che ci circonda con la sicurezza di pedalare in compagnia ad un’andatura che consenta a tutti di portare a termine il tragitto prescelto senza che nessuno rimanga lasciato da solo.

Proponiamo inoltre escursioni periodiche all’esterno della nostra provincia che consentono ai partecipanti di confrontarsi sulle strade e sentieri che hanno reso celebre il ciclismo e la mountain bike. Oltre a ciò intendiamo organizzare anche eventi e manifestazioni che possano coinvolgere attivamente tutte le persone che fanno parte della Sirone Bike. Per chi possiede la tessera agonistica, organizziamo infine la partecipazione ad alcune delle Granfondo più importanti a livello regionale e nazionale.